Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

L’azione della Croce Rossa Italiana verso i giovani si sviluppa con il coinvolgimento di questi ultimi, in modo da favorire l’accrescimento delle loro potenzialità, la resilienza e il potenziamento individuale. L’obiettivo è trasformarli in agenti di cambiamento comportamentale, innovatori, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilitatori delle comunità e riduttori delle vulnerabilità (Strategia della Croce Rossa Italiana verso la Gioventù).
Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
In particolare, promuoviamo iniziative con un approccio peer to peer (da pari a pari, quindi da giovane a giovane) volte a sensibilizzare i più giovani su tematiche di grande interesse, quali: la sicurezza stradale, l’educazione alla sessualità, l’educazione civica, la pace, l’integrazione fra popoli e culture diverse. Per questo motivo, come Giovani, vogliamo essere presenti nelle scuole e nelle piazze del nostro territorio, sensibilizzando i nostri coetanei e avvicinandoli al mondo del volontariato.

Attività principali:

  • promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della pace;
  • educazione alla sicurezza stradale;
  • educazione alla salute e alla promozione di stili di vita sani;
  • educazione alla sessualità e prevenzione delle patologie sessualmente trasmissibili;
  • attività educative rivolte a bambini e adolescenti.

Per saperne di più, clicca qui

Per restare aggiornato sulle attività del nostro Comitato, visita i nostri canali social Facebook e Instagram

Contatti: saronno.giovani@lombardia.cri.it

Delegato Area Giovani: Costanza Rezzoagli