

Le Sorelle di Croce Rossa Italiana – Comitato di Saronno hanno collaborato con l’archivista che ha curato il riordino dell’archivio del Comitato CRI e hanno co-gestito, con l’associazione Cantastorie – Saronno, le attività di alternanza scuola-lavoro di tre studenti del Liceo classico “Legnani” cittadino.
Il progetto scientifico di riordino archivistico è stato predisposto dall’archivista dott. Andrea Germi ed è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia. Lo stesso intervento è stato poi oggetto di un finanziamento statale attraverso il Conto Capitale 2023 del Ministero della Cultura.
Le Sorelle Adriana Covre, Maria Fierro e Maria Luigia Saibene, con il prezioso contributo del volontario CRI Luca Fontana, hanno affiancato l’archivista responsabile del progetto.
Nell’ambito della settimana internazionale degli archivi “Saronno su carta”, la popolazione e le autorità cittadine sono state invite lunedì 16 giugno alle ore 21.00 alla presentazione ufficiale e alla visita dell’Archivio del Comitato di Saronno della Croce Rossa Italiana.





