Area 5 – Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, di cui la CRI fa parte, è la più grande organizzazione umanitaria al mondo e conta più di 15 milioni di volontari. Questi ultimi rivestono un ruolo fondamentale all’interno dell’Associazione e sul territorio italiano svolgono quotidianamente attività e programmi volti al benessere delle comunità.

Croce Rossa Italiana mette in atto azioni specifiche per attrarre, formare e sostenere i proprio volontari, con particolare attenzione ai giovani, che sono parte attiva della comunità nel processo di raggiungimento dell’età adulta e agenti del cambiamento all’interno della società. Per questo motivo, l’Associazione prevede una specifica Strategia di CRI verso la Gioventù, che si concentra sull’educazione al rispetto di se stessi e degli altri, sulla partecipazione associativa e nella comunità, sull’innovazione in ambito sociale e di volontariato.

 

Per saperne di più, clicca qui