Comitato Locale di Saronno

Area 4 – Principi e valori

Area 4 DIU

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.

Il Diritto Internazionale Umanitario è l’insieme delle norme giuridiche contenute nei trattati e nelle consuetudini internazionali che sono tesi a risolvere le questioni di carattere umanitario direttamente causate da conflitti armati, di natura sia internazionale sia interna.

In altre parole, Il Diritto Internazionale Umanitario ha quindi l’obiettivo di limitare le sofferenze causate dalla guerra e di attenuarne gli effetti sulle persone e sui beni.

Nell’area IV sono stati ricomprese tutte le attività legate all’azione internazionale della Croce Rossa, sia in caso di conflitto armato, sia in caso disastri o calamità  naturali. Ancora rientrano nelle attività dell’area la promozione e la collaborazione con le altre società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Croce Rossa Italiana, in quanto membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.

Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità, la Croce Rossa Italiana condivide le conoscenze, le esperienze e le risorse con altre Società Nazionali.

Sono obiettivi specifici dell’Area IV :

  • adempiere il mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari;
  • sviluppare opportunità di collaborazione all’interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il principio fondamentale di Universalità .

Costituiscono invece attività quadro di quest’area

  • la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario;
  • la disseminazione dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari del Movimento Internazionale;
  • i progetti di cooperazione (bilaterali e/o multilaterali) con le altre Società Nazionale sia a livello nazionale che decentrato;
  • le attività volte alla promozione della tutela dell’emblema;
  • l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles, promosso dalla Federazione Internazionale).

Per saperne di più: clicca qui