Manovre Salvavita Pediatriche – MSP

manovre salvavita pediatriche MSP

PROTEGGI I BAMBINI. COSTRUISCI IL FUTURO!

È il motto del progetto, promosso da Croce Rossa Italiana, di diffusione delle manovre di disostruzione pediatrica (MDPed) e di rianimazione cardiopolmonare pediatrica (PBLS) tra il personale sanitario e i “laici” (genitori, nonni, maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, bagnini…).
Le statistiche ci dicono che ogni anno in Italia 50 famiglie sono colpite dalla tragedia: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, perché chi li assiste nei primi momenti non è adeguatamente formato sulle manovre di disostruzione pediatrica. Per prevenire il ripetersi di queste tragedie, Croce Rossa Italiana promuove una campagna di informazione e formazione al fine di diffondere capillarmente la conoscenza delle tecniche di disostruzione e di rianimazione, sulla base delle linee guida internazionali ILCOR.

CRI Saronno promuove la realizzazione di lezioni informative gratuite e di corsi per esecutori MSP a pagamento in cui gli istruttori MSP CRI presentano e insegnano le norme di comportamento per eseguire, in tutta sicurezza, le manovre di disostruzione e rianimazione.

Sia in caso di lezione informativa che di corso esecutore MSP, verrà trattato anche il tema del “sonno sicuro”, attraverso una serie di accorgimenti che ciascuno può adottare per prevenire la sindrome della morte improvvisa infantile (Sudden Infant Death Syndrome – SIDS), conosciuta anche come morte in culla (crib death) o morte improvvisa del lattante.

Per saperne di più clicca qui

Per maggiori informazioni, iscriversi ad un corso esecutore MSP o organizzare una lezione informativa, contattare:
disostruzione@crisaronno.it
33.84.89.99.44